Al Polo Manetti Porciatti un premio di 10.000 Euro

Il Polo Tecnologico Manetti Porciatti si aggiudica il nono posto in Italia e primo in Toscana per il progetto relativo al concorso Saper(e)Consumare promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, incassando un premio di 10.000€ da investire in strumenti tecnologici e nell'innalzamento delle competenze digitali nella scuola.
La finalità del bando è quella di accrescere e diffondere la consapevolezza e le competenze sul consumo sostenibile e responsabile con particolare riguardo al digitale. 
Il progetto, dal titolo "Comodamente da casa, ma consapevoli!", lega tutte le tematiche oggetto del concorso: educazione digitale, diritti dei consumatori, consumo sostenibile ed educazione finanziaria, attraverso un filo conduttore: l'acquisto sulla rete Internet di prodotti di vario tipo, compreso quelli alimentari.
Grazie all'insegnamento dell'Educazione Civica verranno coinvolte molte classi dell'istituto nelle quali si tratteranno temi come le problematiche legate al commercio ingannevole, i diritti dei consumatori, la sostenibilità del prodotto e della logistica; verranno considerati prodotti riciclati, riciclabili o riutilizzabili; verrà introdotta l'economia circolare e la simbiosi industriale, ed anche i servizi bancari e finanziari legati al pagamento. Inoltre verranno proposti percorsi economici atti a diffondere la conoscenza dei nuovi documenti necessari alla rendicontazione socio-ambientale ed alla struttura delle società benefit.
Ogni studente imparerà ad utilizzare la rete Internet in modo più consapevole nell'ottica di favorire un processo di sviluppo sostenibile.
Il progetto è parte integrante anche dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) promossi dalla scuola e ne va ad arricchire la già ampia offerta dell'istituto.