Study paths

Click on one of the study paths of the Polo Tecnologico Manetti Porciatti to find out about the training offered for each of the specialisations.

Costruzioni Ambiente e Territorio

Costruzioni, ambiente e territorio sostituisce quello che prima della Riforma del 2010 è stato da sempre l'Istituto Tecnico per Geometri, ma le tappe professionali rimangono le stesse!

Ti piacciono le opere di ingegneria, l'architettura e l'arredamento? Ti sta a cuore la tutela del paesaggio, dell'ambiente e del tuo territorio?

APPROFONDISCI

Elettronica ed Elettrotecnica

Il diplomato in Elettrotecnica si occupa di progettare impianti elettrici civili ed industriali, di utilizzare macchine elettriche ed elettroniche e sistemi di gestione delle energie alternative (fotovoltaico).

Acquisisce competenze nelle nuove tecnologie che gli permettono di operare, nel settore civile, nel campo della domotica (per la cosiddetta “casa intelligente”) con sistemi via cavo o wireless (internet delle cose – IoT).

Acquisisce inoltre, nel settore industriale, le competenze per automatizzare i processi produttivi mediante l’uso di PLC (controllori programmabili industriali per l’automazione) e di gestire l’acquisizione di segnali analogici mediante sensori collegati a PLC di ultima generazione.

APPROFONDISCI

Informatica e Telecomunicazioni

Il diplomato in informatica è il vero esperto di tutto ciò che è digitale: computer, cellulari, reti, sicurezza informatica, programmazione, web, social media, intelligenza artificiale, IoT, robotica.

Il corso di studi offre uno sbocco naturale a diversi corsi Universitari, quali Informatica o Ingegneria Informatica, Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche, Informatica umanistica. Lo studente diplomato potrà inoltre scegliere di entrare nel mondo del lavoro come dipendente di una singola azienda oppure come libero professionista e consulente per piccole e medie imprese.

L'articolazione INFORMATICA propone due percorsi:

Corso Ordinario e Corso WEB Specialist

APPROFONDISCI

Meccanica, Meccatronica ed Energia

meccanica

All'interno dell'indirizzo è possibile scegliere tra le articolazioni "Meccanica e Meccatronica" ed "Energia".

Entrambe portano lo studente a conoscere il funzionamento dei macchinari semplici e complessi, a saper disegnare e progettare componenti meccanici e impianti, oltre a saper utilizzare la tecnologia per risolvere i problemi tramite analisi e simulazioni 3D.

Alla fine del percorso il diplomato avrà solide basi sia per la prosecuzione degli studi universitari (specialmente in ambito tecnico/tecnologico) che per l'ingresso nel mondo del lavoro.

APPROFONDISCI

Corso Serale

locandina serale

ISCRIZIONI
Compila il modulo on line cliccando sul seguente link o accedendo da qr-code:

ISCRIZIONI

_______________________________

Al Polo Tecnologico è possibile iscriversi al Corso Serale gratuito.

Sono disponibili i seguenti indirizzi:

  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Costruzioni, Ambiente e Territorio

Il DIploma del Corso Serale è riconosciuto a livello ministeriale.

  • I corsi sono articolati sulla "settimana corta", dal lunedì al venerdì e sulla base di un orario flessibile.
  • Sono previsti laboratori di Cad, Informatica e Sistemi-reti.
  • Le aule sono tutte attrezzate con Digital Board.
  • Il Polo Tecnologico fa il riconoscimento dei crediti scolastici.

Per maggiori informazioni puoi contattare:

Il Polo Tecnologico (tel. 0564 484511 - email: gris01100x@istruzione.it)

Prof. Gianfrancesco Santagati (mail: gianfrancesco.santagati@polomanettiporciatti.edu.it)

Prof. Claudio Paoli (mail: claudio.paoli@polomanettiporciatti.edu.it)