Attività di orientamento
Al termine dell’attuale anno scolastico i docenti del dipartimento di Meccanica ed Informatica hanno svolto attività di orientamento presso le scuole medie del comune di Grosseto. In particolare gli insegnanti si sono recati presso le scuole secondarie di I° grado Giovanni Pascoli, Dante Alighieri e Galileo Galilei dove hanno svolto una serie di attività laboratoriali.
Per quanto riguarda il Dipartimento di Meccanica, il Prof. Vincenzo Iacobone ha realizzato con quasi quattrocento alunni un modellino di aereo biplano in cartoncino rappresentante il famoso biplano che pilotava l’asso Francesco Baracca. È stato spiegato come realizzarlo ovvero utilizzando Solidworks 2023, che è un programma di modellazione solida di disegno meccanico parametrico avanzato; il nostro istituto acquista annualmente 60 licenze ad uso didattico. Il modello è stato tagliato tramite un laser ed assemblato seguendo le istruzioni del manuale di montaggio.
Dopo il laboratorio sono state illustrate le attività di tutto il polo e gli sbocchi lavorativi futuri, con il programma di PCTO, e quelle di orientamento verso le università ingegneristiche. Al termine sono state affrontate anche la problematica inerente il contrasto al bullismo la cui referente è la Prof.ssa Annalisa Grippa.
Il docente è stato coadiuvato dagli alunni della classe 3 EN Edoardo Pieraccini, Tommaso Turchi, Christian Guerrieri, Matteo Lambertini Brescia, Leonardo Caporali ed Alessandro Ferraro.
Per il Dipartimento di Informatica, le professoresse Luisa Guerrini, Antonella Minacci e Sabrina Giuliano, insieme ai professori Matteo Ceserani e Marco Cristaldi, hanno guidato i ragazzi in coinvolgenti sessioni di Coding. Gli studenti della classe 3AIA, Francesco Laudizi, Tommaso Pellegrini, Gabriele Oreste Pompò e Alessandro Sechi hanno presentato l’indirizzo di studi ordinario mostrando alcuni lavori svolti durante l’anno ed hanno accompagnato i ragazzi delle medie nella risoluzione dei problemi proposti.
Gli studenti della terza Web Specialist, una curvatura del corso in cui l'informatica viene insegnata in lingua inglese attraverso l'approccio CLIL, hanno anche introdotto il concetto di intelligenza artificiale, suscitando grande interesse e curiosità tra i giovani spettatori.
Durante queste attività, è stato dato un ampio spazio anche alla partecipazione delle ragazze, con una particolare attenzione al progetto SteamGIRLS del Polo Tecnologico. L'obiettivo era quello di promuovere l'interesse e la partecipazione femminile nel campo delle scienze e della tecnologia. Le ragazze hanno dimostrato una grande passione e capacità nel campo dell'informatica, contribuendo attivamente alle attività di coding e mostrando un notevole talento nell'apprendimento dell'intelligenza artificiale.