LA STARTUP Bottle4Print della classe 4ATL TRA LE 20 MIGLIORI IN ITALIA

startup 2

La classe 4ATL del Polo Tecnologico Manetti Porciatti è rientrata tra le 20 migliori B-StartUp italiane. Il risultato è stato proclamato nella change maker competition svoltasi lo scorso 21 maggio.
Il progetto realizzato in collaborazione con InventoLab, B Corp in Italia che si occupa di formazione con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale, dell’imprenditorialità e dell’innovazione digitale, ha riguardato la creazione della B-StartUp “Bottle4Print”.
Il progetto, coordinato dal prof. Pizzinelli, è partito lo scorso gennaio e sotto la supervisione della mentor Silvia Mugnaini e della referente Elena Toni ha previsto un PCTO di 15 ore dove gli studenti hanno ideato un sistema di riciclo delle bottigliette di plastica dei distributori automatici con l’obiettivo di creare dei filamenti per la stampante 3D.
Oltre allo sviluppo dell’idea, del prototipo e della pubblicità, il progetto ha previsto anche tutto lo sviluppo finanziario: dagli eventuali profitti, gli studenti hanno pensato di realizzare un proprio fontanello per l’acqua con l’obiettivo di ridurre il consumo della plastica.
Un percorso importante, affrontato con serietà ed impegno che ha permesso agli studenti di sviluppare quelle conoscenze necessarie all’interno dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento che va di pari passo anche con l’introduzione dell’Educazione Finanziaria all’interno dei percorsi di Educazione Civica con l’obiettivo di creare un cittadino consapevole ed attivo.
Per approfondire l’idea:
https://bottle4print.altervista.org/