PCTO: un’esperienza di valorizzazione e di orientamento verso il mondo del lavoro nel periodo scolastico
Sono due nostri studenti dell’istituto superiore Polo Tecnologico “Manetti-Porciatti” di Grosseto Salvatore Granatelli e Alessandro Naldi del quinto anno dell’indirizzo - elettronica ed elettrotecnica che dal 18 al settembre al 1 ottobre 2024 in un’avventura durata due settimane, hanno avuto l’ opportunità di svolgere il progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) a contatto con gli esperti del settore dell’ azienda grossetana NOXERIOR GAS SYSTEMS SRL, società tutta italiana facente parte della multinazionale Francese Groupe NOVAIR con una mission; sviluppare e realizzare generatori PSA per la produzione in loco di Ossigeno e di Azoto con sistemi modulari flessibili.
Gli alunni sono entrati in una realtà del tutto specifica diventando parte di una macchina che quotidianamente lavora perfettamente col fine ultimo di produrre qualcosa di innovativo per il mercato. Il contesto aziendale altamente qualificato, ha permesso loro di mettersi in gioco con puntualità nel lavoro, capacità di relazionarsi in modo appropriato all’ambiente, determinazione a gestire i compiti significativi e complessi assumendosi responsabilità, imparando la cultura del “fare le cose fatte bene” e con la massima precisione.
Non si impara solo in classe, questo è il messaggio che entrambi si porteranno dietro, consapevoli e fermamente convinti che l’esperienza pratica sia importante almeno quanto quella conoscitiva e che per crescere e acquisire è necessaria l’esperienza diretta, un tipo di apprendimento sicuramente più dinamico, attivo, interattivo e partecipe che è andato oltre la mera teoria. Gli stagisti si sono dimostrati all’altezza delle aspettative e hanno dato prova di grande serietà.
“Con queste esperienze di apprendimento basato sul lavoro - è il commento del dirigente scolastico Angelo Costarella - si avvalora l’idea comune che il percorso lavorativo post studi non è “incerto” ma diviene iniziativa concreta, costruttiva, nata dalla volontà del Polo di avvicinare l’ambiente scolastico alle effettive esigenze delle imprese e del mercato del lavoro, con particolare attenzione al contesto locale territoriale, ricco di opportunità e di valide realtà aziendali che ringraziamo per la preziosa collaborazione".