PERFORMARE

"Formarsi per Formare nuove competenze per la didattica di domani"

Il seguente progetto è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 - Progetto approvato con D.D.2334 del 04/01/2022

Per iscriverti clicca sul seguente link:

SITO dedicato al progetto "PERFORMARE"

Link per la PREISCRIZIONE AI PERCORSI FORMATIVI

II Polo Tecnologico Manetti Porciatti è capofila del progetto “PERFORMARE - Formarsi per Formare nuove competenze per la didattica di domani”, presentato in partenariato con Assoservizi S.r.l. e finanziato con Decreto Dirigenziale n.23334 del 04/01/2022 pubblicato sul Burt in data 12/01/2022 dalla Regione Toscana con risorse del POR FSE 2014/2020 a valere sull'Avviso pubblico “Covid-19 - Sviluppo di competenze digitali negli Istituti scolastici superiori secondari per la didattica digitale integrata/e-learning” – Asse C – ISTRUZIONE E FORMAZIONE, attività C.1.1.3.A, avente scadenza il 15/10/2021 e gli atti in esso richiamati.

Il progetto è finalizzato a tutelare il diritto all’istruzione e alla formazione dei docenti attraverso l’acquisizione di nuova capacità e competenze digitali necessarie per l’occupazione, la crescita personale e l’inclusione sociale.

Il Progetto PERFORMARE propone interventi formativi rivolti al personale docente del Polo Tecnologico Manetti-Porciatti e finalizzati a sviluppare competenze digitali per:

→ agevolare gli insegnanti nell’accesso a metodologie di Didattica Digitale Integrata/e learning per supportare gli studenti in merito alla fruizione della DAD e dell’E learning.

→ -essere in grado di progettare la didattica conoscendo l’uso delle nuove tecnologie, contribuendo ad integrare le metodologie didattiche formali con quelle informali, modificando gli ambienti di apprendimento in modo tale da renderli più coerenti con i bisogni e con le nuove modalità di apprendimento dei ragazzi

→ facilitare l’utilizzo di strumentazioni e attrezzature informatiche

Il progetto PERFORMARE prevede la realizzazione dei seguenti corsi di formazione aperti a tutti gli insegnati del Polo Tecnologico Manetti-Porciatti:

❖ PROGETTARE UNA NUOVA DIDATTICA CON I DISPOSITIVI DIGITALI – 24 ore – 10 partecipanti – 3 edizioni o Il corso di formazione si pone obiettivo di far riflettere i docenti sull’efficacia delle strategie didattiche digitali e di sperimentare e sviluppare nuovi format e metodi educativi. Il corso sarà realizzato in presenza presso i laboratori della Scuola ed avrà un approccio sperimentale e laboratoriale.

❖ STRATEGIE PER CONDURRE UNA LEZIONE EFFICACE – UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI NELLE DIVERSE FASI DELL’INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO – 8 ore – 10 partecipanti – 3 edizioni o Il corso di formazione ha l’obiettivo di far comprendere quali sono le strategie didattiche che rendono una lezione efficace attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. Il corso sarà realizzato in modalità FAD Sincrona.

❖ STRUMENTI DIGITALI PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA PER DSA E BES – 8 ore – 10 partecipanti – 2 edizioni o Il corso di formazione ha la finalità di fornire strumenti in grado di mettere in atto concrete strategie inclusive nella gestione integrata del gruppo classe. L’attività formativa sarà realizzata in modalità FAD Sincrona.

❖ STRUMENTI E TECNOLOGIE DELLA GOOGLE SUITE – 8 ore – 10 partecipanti – 3 edizioni o Il corso di formazione ha l’obiettivo di rendere autonomi i docenti nell’utilizzo degli applicativi della piattaforma Gsuite per Education per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti. Il corso sarà realizzato in presenza presso i laboratori della Scuola ed avrà un approccio sperimentale e laboratoriale.

REQUISITI DI ACCESSO: essere docente del Polo Tecnologico Manetti Porciatti

PERIODO DI SVOLGIMENTO: aprile / maggio / giugno.

CALENDARIO SETTIMANALE: due volte a settimana in orario pomeridiano

SEDE DI SVOLGIMENTO: le attività formative saranno realizzate in presenza presso la sede del Polo Tecnologico Manetti-Porciatti o in videoconferenza.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi, consegnare presso l’Ufficio di vicepresidenza della scuola “Polo Tecnologico Manetti Porciatti” entro l’11/04/2022 la seguente documentazione reperibile presso l’ufficio: - Domanda di iscrizione in originale; - Copia del Documento d’identità; - CV in formato Europass datato e firmato Ogni docente può iscriversi a uno o più corsi.

MODALITA’ DI SELEZIONE ISCRITTI
Qualora il numero delle domande ricevute superi i posti disponibili per ciascun corso, il 12/04 si svolgeranno le selezioni a cura dell’istituto scolastico, in collaborazione con l’agenzia formativa sull’analisi del CV (esperienza pregresse di insegnamento in percorsi IeFP, IFTS, ITS, n° ore settimanali di incarico in una stessa classe, n° corsi di formazione già frequentati nella medesima tematica del percorso) e colloquio individuale.

INFORMAZIONI
Pietro Minutolo pietro.minutolo@polomanettiporciatti.edu.it
Emanuela Lorenzoni emanuela.lorenzoni@polomanettiporciatti.edu.it
oppure Tiziana Carrozzino, t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it, Tel. 0564/468805