Supporto psicologico a studenti, docenti e personale della scuola

Come da Avviso pubblico prot. n. 309/2021 del giorno 8 gennaio 2021 per il conferimento di un incarico professionale per l’attivazione del servizio di supporto psicologico a studenti, docenti e personale della scuola, nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione ed il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, il nostro Istituto svolgerà attività di supporto psicologico in coerenza con le strategie adottate dalla scuola e in stretto coordinamento con il Dirigente Scolastico.

Il progetto ha l’obiettivo di creare, con particolare riferimento all’emergenza COVID-19, uno spazio di ascolto attivo per gli alunni e alunne (beneficiari con priorità), i genitori come anche i docenti e il personale scolastico in modo da poter fornire un sostegno e un accompagnamento verso il raggiungimento e/o mantenimento di una condizione di benessere psicologico.

Le attività proposte si configurano come supporto psicologico (non psicoterapico) teso a favorire il benessere bio psico - sociale degli alunni e alunne nella comunità scolastica; promuovere le competenze interpersonali, favorire il successo scolastico, armonizzare le dinamiche del gruppo classe; favorire l’inclusione degli alunni e alunne con diversa abilità o con bisogni educativi speciali; favorire l’inclusione degli alunni e alunne di cultura e lingua diversa; prevenire e intercettare eventuali problematiche relazionali tra alunni/e i docenti, il personale scolastico e i genitori; prevenire e intercettare eventuali problematiche psicologiche derivanti dall’emergenza Covid-19.

Gli alunni e le alunne minorenni interessati potranno accedere a seguito della sottoscrizione, da parte di entrambi i titolari della responsabilità genitoriale, del consenso informato alla prestazione e al trattamento dei dati; gli alunni e le alunne maggiorenni potranno accedere a seguito della propria sottoscrizione del consenso informato alla prestazione e al trattamento dati.

Sono allegati alla presente il progetto e il modello per il consenso informato alla prestazione e al trattamento dati.

Allegati
Modello_ConsensoInformatosportelloP (4).pdf
Irene_Anzani_PROGETTO_2021.pdf